Scholarship

PROGETTO SCHOLARSHIP

La Fabbrica delle Borse di Studio

Il Liceo Ginnasio “Terenzio Mamiani”  è ancora, dopo più di un secolo, una occasione di aggregazione sociale. L’Associazione Officine Terenzio nasce in questo contesto e promette di inserirsi tra le più inportanti iniziative di ausilio all’istruzione. Il progetto

” Scholarship” permetterà ad Officine Terenzio di avvicinarsi sempre più agli studenti, con un contributo efficace e mirato, che rispecchia in pieno i principi di meritocrazia e di pari  opportunità.

Nel 2015 e nel 2016 Officine Terenzio ha ottenuto i finanziamenti per alcune borse di studio destinate agli studenti economicamente svantaggiati e meritevoli di proseguire gli studi, dopo gli esami di maturità conseguiti nei Licei Classici statali romani, verso Università statali.

Le borse di studio sono state finanziate da Enti istituzionali, aziende, soggetti privati e da altre associazioni benefiche. L’Associazione ha stabilito che i borsisti avranno un contributo di 1000 euro per ciascun anno di studi universitari in Italia o all’estero.

Un comitato scientifico di autorevoli esponenti della cultura previa verifica dei requisiti ha visionato le presentazioni degli studenti e quindi ha assegnato le borse di studio ai migliori.

Nel 2015 la borsa di studio è stata assegnata ad Annalisa Arcidiacono, mentre nel 2016  due Borse sono state vinte da Lorenzo Mandelli ed Alessia Riccio. I vincitori si sono impegnati a trasferire la loro esperienza agli studenti tramite supporto di counselling e orientamento.

Il testo completo del bando, con moduolo di richiesta e regolamento completo si può scaricare da qui: bando_e_regolamento_2016

Comitato Scientifico

Risultati immagini per Giuseppe Antonelli
Giuseppe Antonelli

Insegna storia della Lingua Italiana all’Università di Cassino e svolge un’ intensa attività extra accademica collaborando tra l’altro con il Corriere della Sera e con la sezione linguistica del portale “Treccani.it”. Conduce su Radio Tre la trasmissione settimanale ” La lingua batte ” .

Immagine correlata
Domenico Procacci

Nel 1989 fonda la società Fandango cinematografica, che nel tempo ha esteso la propria  attività all’editoria, al web, alla  radio e tv. Oltre ad aver contribuito al rilancio del cinema italiano partecipa alla produzione di opere di autori stranieri sempre interessanti .

riondino (4)
Davide Riondino

Artista poliedrico, cantautore, attore, regista scrittore è alla   ricerca di un nuovo linguaggio : “la perfetta commistione tra musica , cultura e disegno “. Riondino definisce l’intellettuale come “una persona fisica, che comunica, che partecipa che sa trasformare la sua esperienza in qualcosa che serva anche agli altri” .

Risultati immagini per Giovanni Veronesi
Giovanni Veronesi

Ha iniziato  come sceneggiatore scrivendo per grandi registi  per poi dirigere opere cinematografiche. E’ arrivato al successo sia della critica che del pubblico con commedie di grande gusto. Oggi è uno dei più famosi  registi italiani. Conduce  su Radio Due  il programma “Non è un paese per giovani” .

 

 

 

1 commento su “Scholarship

I commenti sono chiusi.